GERMANO1.png

Homepage / Artisti / Vincenzo Germano (Opera23)

Vincenzo Germano (Opera23)

  • Black Instagram Icon
  • Black Icon Spotify
  • Black Icon SoundCloud

Opera23 (Vincenzo Germano, Italia 1983) è un compositore, produttore, polistrumentista. Laureato in Musicologia (Università di Bologna), ha studiato Composizione e Musica Elettronica (Conservatorio di Bologna).

Ha composto diverse colonne sonore e musiche per il teatro. Ha realizzato installazioni sonore e immagini-video presso Artefiera Bologna, Museion di Bolzano, Fira de Barcelona.  Come bassista e contrabbassista ha suonato, prodotto e registrato diversi album, dal 2002 è turnista/concertista.

Come musicologo ha condotto ricerche presso la Biblioteca Reale di Copenhagen (2009) nella stesura di un'edizione critica della Sinfonia in re minore di Peter Arnold Heise.

Il percorso compositivo di Opera23 si sviluppa su un profondo interesse per l'indagine, la sperimentazione e la costruzione del suono e la sua gestione nello spazio. Il suo linguaggio fonde l'esperienza della ripetizione, della riduzione, attraverso l'uso della tecnologia. Nelle sue opere l'obiettivo finale è la creazione di un teatro sonoro, in cui la drammaticità di ogni elemento è portata all'estremo.

releases

COMPARE IN