Zara Zabara è il primo singolo tratto da "Studio Disarmonico di un Attimo", il secondo disco elettronico di U/nu, in uscita il 26 novembre 2021.

Esce oggi Zara Zabara, il primo singolo tratto dall’album di musica elettronica sperimentale “Studio Disarmonico di un attimo” del musicista siciliano U/nu (Rosario Di Rosa).
Il brano è la prima traccia di un’improvvisazione unica di cinquanta minuti suddivisa in sette tracce da intendersi senza soluzione di continuità caratterizzate dall’uso di live electronics, giradischi, sampler, field recordings.
L’album è un nuovo capitolo del percorso di analisi e approfondimenti sulle modalità di improvvisazione che hanno origine dal linguaggio jazzistico per approdare a nuovi ambiti sonori del tutto elettronici.

Rosario Di Rosa (U/nu) è un musicista e compositore siciliano, si distingue per una vocazione alla ricerca e alla contaminazione tra molteplici mondi musicali sia acustici che elettronici. Ha studiato arti visive, pianoforte jazz, pianoforte classico e composizione tradizionale.
Parallelamente all'attività pianistica comincia a studiare da autodidatta musica elettronica che nel tempo diventerà una parte imprescindibile per la sua evoluzione musicale. Attualmente, infatti, la sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica concependo il “suono” come varie textures formate da strati di detriti sonori. Ha l’attivo il progetto solista U/nu e il duo H’UM, con il musicista Stefano Grasso.
Il progetto U/nu si distingue per una vocazione alla ricerca e alla contaminazione tra molteplici mondi musicali sia acustici che elettronici, percorso che ritrova l’origine nel 2014 quando, alla guida di un trio tipicamente jazz, Di Rosa esplora i caratteri della musica minimalista filtrandoli attraverso un modus operandi totalmente estemporaneo.
Credits
Prodotto da U/nu (Rosario Di Rosa)
Suonato e mixato da U/nu (Rosario Di Rosa)
Mastering Rosario Di Rosa
Artwork Giovanni Robustelli
U/nu: Official site | Facebook | Instagram | Soundcloud | Bandcamp