Songs for Kraken, Disrupted Recycled Pulsar

Disrupted Recycled Pulsar è il nuovo singolo di Songs for Kraken, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Slowth Records.

"Disrupted Recycled Pulsar" è il primo brano della nuova serie di improvvisazioni elettroacustiche non-idiomatiche del progetto Songs for Kraken, che per l'occasione vede la partecipazione di Giulio Izzo al contrabbasso.​

Questo progetto improvvisativo si struttura sulla collaborazione tra il musicista elettronico Antonio Ciaramella – fondatore del progetto Songs for Kraken – e altri musicisti agli strumenti acustici. Ogni collaborazione è un momento unico di ricerca che investiga le relazioni musicali tra strumenti elettronici e acustici, sfruttando le possibilità espressive dell'improvvisazione non idiomatica all'interno di un duo. L'artwork delle serie di improvvisazione è firmato dal fumettista e illustratore croato Danijel Žeželj, autore di numerose pubblicazioni internazionali uscite tra le altre per The New York Times, Marvel Comics, DC Comics e Dark Horse.


Songs for Kraken (SFK) è un progetto di musica sperimentale incentrato sull’improvvisazione non-idiomatica e sulla ricerca elettroacustica. Nasce da un’idea di Antonio Ciaramella chitarrista, compositore e improvvisatore di base a Bologna.

Ha studiato chitarra classica, chitarra e composizione jazz. Dal 2019 frequenta i Laboratori di ricerca musicale di Stefano Battaglia e dal 2022 studia improvvisazione elettroacustica presso il Conservatorio di Bologna.

Fa parte del progetto Slow Nerve (art/psych rock) con cui ha pubblicato un disco nel 2016. Nel 2020 forma il trio Rats in the Red Whale con cui estende la sua ricerca musicale all’avant/free jazz. Inoltre, ha collaborato e collabora tuttora con altre forme d’arte per la realizzazione di rappresentazioni artistiche sperimentali.