Simone Faraci, videoclip di Apparatus [songmachine]

In anteprima su Rockerilla da lunedì 13 dicembre il videoclip del singolo Apparatus [songmachine] - radio edit con le animazioni di Cecilia Valagussa.

Apparatus [songmachine] rappresenta il gran finale del disco (Echo Ex Machina, Slowth Records 2021), un’immaginaria macchina del canto in grado di produrre voci diverse. In questo brano vengono utilizzate diverse tecniche di elaborazione della voce che diviene un materiale malleabile, in perenne divenire.


Sulla griglia ritmica tracciata da un motore di sintesi vocale si alternano una serie di metamorfosi vocali: voci che sembrano provenire da corpi metallici, voci che si trasformano in canti d’uccelli, madrigali suonati da un turntablist, l’autotune utilizzato come specchio deformante del timbro vocale.


Il video per la versione radio edit del singolo è stato realizzato in stop motion dall’artista multidisciplinare Cecilia Valagussa, componendo forme geometriche in loop e sovrapposizioni che seguono la struttura della musica. Punto, linea, quadrato, triangolo sono così liberate dalla loro rigidità tramite la materia pittorica, diventando forme organiche al buio.


Disponibile in anteprima su Rockerilla.com e fuori dal 15 dicembre 2021