Si intitola Striature il secondo singolo estratto da BolognaSound vol. 1, prima release della Slowth Records in uscita il 18 dicembre.

Il secondo singolo della compilation BolognaSound vol. 1 è firmato Daniele Carcassi, compositore, improvvisatore e dj con base a Firenze/Bologna.
I suoi lavori, influenzati dall’approccio elettroacustico, si basano principalmente sul dialogo ed il contrasto tra tessiture elettroniche, soundscape, materiali primari e musiche pre-esistenti. La sua ricerca sonora concentra particolare attenzione alla diffusione e ai movimenti dei suoni nello spazio, prediligendo impianti multicanali da controllare in tempo reale durante le proprie performance.
I suoi djset invece, proposti con lo pseudonimo Abo e rigorosamente in vinile, sono influenzati dalle sonorità acid e house contaminate da musiche etniche e percussive.
Laureato in Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna con una tesi sull’Acousmonium e sull’interpretazione acusmatica, frequenta adesso nello stesso conservatorio il master in Sound Design.
Oltre ad essere un compositore e DJ molto attivo è fondatore di numerosi progetti tra cui: Sinestesie, Elettronica Collettiva Bologna~, SDG - Senza Distinzione di Genere, Laboratorio di improvvisazione in collaborazione con La Zecca e Labàs.
Negli ultimi anni ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali come: Audio Art Festival (Krakow), Meeting Internazionale di Informatica Musicale e Multimediale - La biennale di Venezia (VE), Akousma avec l'INA GRM (Paris), Bologna Modern (BO), Tempo Reale Festival (FI) e Cinema Ritrovato (BO).
Striature (2020) è una composizione acusmatica composta da fasce sintetiche, materiali residuali e strumentali emergono, comunicano e si scontrano in un turbine di suoni derivanti dalle più disparate fonti. L’evoluzione lenta e graduale dei materiali sonori e della struttura accompagna l’ascoltatore attraverso un viaggio minuziosamente illustrato e dettagliato, fino a confondere la percezione del luogo e del momento in cui ci troviamo.
Ascolta ora Striature di Daniele Carcassi su Radioaktiv
BolognaSound vol. 1 in uscita il 18 Dicembre 2020 su tutti i digital stores
press Digipur - www.digipur.it