Homepage / News / ...

news

[video premiere] CASA BASE #4 in esclusiva su SentireAscoltare

Il quarto video della serie CASA BASE con Federico Pipia di Minus - collettivo d'improvvisazione e l'ospite Biagio Cavallo fuori ora in esclusiva su Sentireascoltare.

CASA BASE è un progetto multimediale che comprende una serie di video-improvvisazioni e un album che uscirà il 18 giugno 2021 per Slowth Records. Il concept del progetto è un game piece, un sistema di improvvisazione controllata per musicisti che suonano a distanza, ispirato al gioco del baseball. Il sistema è frutto della ricerca dei musicisti di Minus – Collettivo di improvvisazione, ed è nato da uno spunto di Simone Faraci, uno dei componenti fondatori del collettivo bolognese.


In ciascuno dei quattro video che compongono la serie audiovisiva CASA BASE, due musicisti del collettivo bolognese sono impegnati da remoto nell’ardua ricerca di una sincronia. Suonare a distanza li pone di fronte al grande limite della latenza: il suono, viaggiando da un musicista all’altro attraverso la rete, deve necessariamente impiegare un tempo, rendendo difficile produrre volontariamente una perfetta sincronia degli eventi sonori. I musicisti cercano dunque un collegamento quasi telepatico che proviene dall’esperienza del suonare insieme, ma soprattutto dalla ricerca di un livello di ascolto profondo.


I quattro video della serie audiovisiva corrispondono a quattro diverse session di improvvisazione, in cui sette musicisti del collettivo – Daniele Carcassi, Simone Faraci, Giovanni Magaglio, Matteo Pastorello, Federico Pipia, Niccolò Salvi, Mattia Loris Siboni – più l’ospite Biagio Cavallo sono organizzati in quattro duo.


CASA BASE #4 (Federico Pipia e Biagio Cavallo)

Il duo Pipia-Cavallo ci porta verso sonorità diverse rispetto agli altri video della serie. Ci troviamo subito immersi in una dimensione ritmica incerta, fatta da suoni flebili che sembrano stentare a trovare una loro stabilità ritmica, trasformandosi di continuo in gesti sonori con improvvisi guizzi di energia. La chitarra elettrica di Pipia ci sorprende, portandoci in uno spazio d’ascolto sorprendentemente ampio, colorato dai suoni elettronici di Biagio Cavallo, unico musicista ospite in questo progetto del collettivo bolognese. La chitarra assume presto il ruolo di traino ritmico dando inizio a una cavalcata che nella sua progressiva intensificazione assume sempre di più il sapore di un intenso punk elettronico.


GUARDA ORA IN ESCLUSIVA SU SENTIREASCOLTARE




Credits


CASA BASE è una ricerca di Minus – Collettivo d’improvvisazione da un’idea di Simone Faraci


Coordinamento musicale: Simone Faraci

Regia e montaggio video: Federico Pipia


Musicisti: Daniele Carcassi, Biagio Cavallo (musicista ospite), Simone Faraci, Giovanni Magaglio, Matteo Pastorello, Federico Pipia, Mattia Loris Siboni, Niccolò Salvi


Audio mix per la serie video: Matteo Pastorello (CASA BASE #1), Mattia Loris Siboni (CASA BASE #2), Niccolò Salvi (CASA BASE #3), Federico Pipia (CASA BASE #4).


Mastering: Matteo Pastorello (Slowth Records)


Artwork: Valerio Immordino

Segui Minus - collettivo di improvvisazione

Facebook | Instagram


Digipur - www.digipur.it - press@digipur.it