Homepage / News / ...

news

network~ 00 [Slowth Records/ExCentrale Bologna]

Video-concerto lancio della compilation BolognaSound vol. 1 disponibile ora sul canale youtube di Elettronica Collettiva Bologna~


Online il video-concerto a cura di Elettronica Collettiva Bologna~ in occasione del lancio di BolognaSound vol. 1 con Simone Faraci, Njordzitrone e Daniele Carcassi.


Elettronica Collettiva Bologna~ è un pensiero musicale condiviso e una realtà collaborativa nata nella Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna. Si pone come obiettivo quello di promuovere e sostenere attività culturali nel campo della musica di ricerca e della sperimentazione sonora. Collabora con realtà della musica sperimentale e del territorio bolognese.


Simone Faraci, musicista e compositore siciliano trapiantato a Bologna. Attualmente sta sviluppando la sua ricerca sull'improvvisazione elettroacustica con Minus, un collettivo con sede a Bologna di cui è membro fondatore. Con Minus ha suonato in diversi festival tra cui Tempo Reale Festival e Bologna Modern e ha all’attivo la pubblicazione del disco Sintagmi. Dal marzo 2019 è coordinatore delle attività didattiche di Tempo Reale. Nel 2019 realizza Un Giardino improvviso, su commissione di Tempo Reale pubblicato a fine 2020 nella compilation BolognaSound vol. 1 per Slowth Records.


Njordzitrone, è un progetto di musica elettronica nato a Bologna nel 2018. Davide Baldazzi e Andrej Cebski elaborano per le loro performance paradigmi esecutivi ogni volta differenti, ricercando possibili equilibri tra improvvisazione e composizione, prediligendo forme temporali distorte e geometriche piuttosto che lineari.


Daniele Carcassi, compositore, improvvisatore e dj con base a Firenze/Bologna. La sua ricerca sonora concentra particolare attenzione alla diffusione e ai movimenti dei suoni nello spazio, prediligendo impianti multicanali da controllare in tempo reale durante le proprie performance.


I suoi djset invece, proposti con lo pseudonimo Abo e rigorosamente in vinile, sono influenzati dalle sonorità acid e house contaminate da musiche etniche e percussive



Segui Elettronica Collettiva Bologna~ su

Facebook www.facebook.com/elettronicacollettivabologna

Instagram www.instagram.com/elettronicacollettivabologna/

Soundcloud soundcloud.com/elettronicacollettivabo

Youtube www.youtube.com/channel/elettronicacollettivabologna


Ascolta e acquista BolognaSound vol. 1 push.fm/fl/bolognasound-vol1