BIID Elisea primo estratto di BolognaSound vol. 1

Il primo singolo del duo elettronico bolognese Njordzitrone in esclusiva sul canale soundcloud e su digipur.it

© Agnese Banti

Si intitola BIID Elisea, il primo singolo estratto dalla compilation BolognaSound vol. 1 in uscita il 18 dicembre 2020 per Slowth Records.


A rompere il ghiaccio ci pensano i Njordzitrone, progetto di musica elettronica nato a Bologna nel 2018 dai due musicisti e compositori Davide Baldazzi e Andrej Cebski.

Le loro performance si basano sull'elaborazione di paradigmi esecutivi ogni volta differenti, ricercando possibili equilibri tra improvvisazione e composizione, prediligendo forme temporali distorte e geometriche anziché lineari.


Il brano BIID Elisea è l'esempio perfetto di cosa si intende per BolognaSound , ovvero una "comunione di generi ed espressioni" che si rifanno ad un "modo comune di intendere il pensiero musicale" (Giomi 2020).

Gli stessi Davide e Andrej descrivono il brano come un contenitore saturo e caotico, formato da un susseguirsi di frammenti non correlati. BIID Elisa si ispira agli standard comunicativi moderni i quali impongono la coesistenza di informazioni eterogenee in uno stesso spazio.


I Njordzitrone nella loro musica prediligono un controllo e una costruzione morfologica del suono tipica della migliore tradizione acusmatica anglo-francese con all'interno germi più o meno evidenti di espressioni derivanti dalla musica techno e ambient. La potenza e l'energia del suono sono racchiuse in una durata atipica per la musica elettroacustica sperimentale, meno di due minuti e mezzo, ma questa sua particolarità non la priva di una struttura formale articolata e una complessità sonora tipica del duo bolognese.

Ascolta ora BIID Elisea - Njordzitrone


BolognaSound vol. 1 in uscita il 18 Dicembre 2020 su tutti i digital stores


press Digipur - www.digipur.it

Homepage / News / ...