Homepage / News / ...

news

ANTEPRIMA: Striature di Daniele Carcassi

Si intitola Striature il secondo singolo estratto da BolognaSound vol. 1, prima release della Slowth Records in uscita il 18 dicembre.

Il secondo singolo della compilation BolognaSound vol. 1 è firmato Daniele Carcassi, compositore, improvvisatore e dj con base a Firenze/Bologna.


I suoi lavori, influenzati dall’approccio elettroacustico, si basano principalmente sul dialogo ed il contrasto tra tessiture elettroniche, soundscape, materiali primari e musiche pre-esistenti. La sua ricerca sonora concentra particolare attenzione alla diffusione e ai movimenti dei suoni nello spazio, prediligendo impianti multicanali da controllare in tempo reale durante le proprie performance.



I suoi djset invece, proposti con lo pseudonimo Abo e rigorosamente in vinile, sono influenzati dalle sonorità acid e house contaminate da musiche etniche e percussive.


Laureato in Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna con una tesi sull’Acousmonium e sull’interpretazione acusmatica, frequenta adesso nello stesso conservatorio il master in Sound Design.


Oltre ad essere un compositore e DJ molto attivo è fondatore di numerosi progetti tra cui: Sinestesie, Elettronica Collettiva Bologna~, SDG - Senza Distinzione di Genere, Laboratorio di improvvisazione in collaborazione con La Zecca e Labàs.


Negli ultimi anni ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali come: Audio Art Festival (Krakow), Meeting Internazionale di Informatica Musicale e Multimediale - La biennale di Venezia (VE), Akousma avec l'INA GRM (Paris), Bologna Modern (BO), Tempo Reale Festival (FI) e Cinema Ritrovato (BO).


Striature (2020) è una composizione acusmatica composta da fasce sintetiche, materiali residuali e strumentali emergono, comunicano e si scontrano in un turbine di suoni derivanti dalle più disparate fonti. L’evoluzione lenta e graduale dei materiali sonori e della struttura accompagna l’ascoltatore attraverso un viaggio minuziosamente illustrato e dettagliato, fino a confondere la percezione del luogo e del momento in cui ci troviamo.

Ascolta ora Striature di Daniele Carcassi su Radioaktiv


BolognaSound vol. 1 in uscita il 18 Dicembre 2020 su tutti i digital stores


press Digipur - www.digipur.it


© 2020 Associazione Culturale Slowth Records | C.F. 91429480378 | Via Aurelio Saffi 43, 40131 Bologna (BO)

info@slowthrecords.com | tel. +39 347 3412407 | Privacy - Cookie

  • Black Facebook Icon
  • Black Icon Spotify
  • Black Icon SoundCloud
  • Black Icon Bandcamp
  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon