Homepage / Artisti / Minus - Collettivo d'Improvvisazione

© Zoe Cinel

Minus

Collettivo d'Improvvisazione

MinusLogo_Black.png
  • Black Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Instagram Icon

Minus è un collettivo di base a Bologna impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi per l’improvvisazione. Il gruppo inizia la sua ricerca nel 2017 con l’obiettivo di lavorare a nuove modalità improvvisative orientate alla costruzione comunitaria di una direzione musicale, riscoprendo il piacere di ascoltarsi e di suonare insieme. Il nome Minus esprime la filosofia musicale del gruppo: suonare meno per concedersi reciprocamente spazio, identità e comunità.

Il collettivo conta attualmente 8 membri effettivi, ma si apre spesso a collaborazioni con musicisti esterni, provenienti dalle esperienze musicali più disparate. Influenzati dal linguaggio elettroacustico, i membri del collettivo sperimentano in formazioni sempre diverse la costruzione di forme elastiche, attraverso strutture prefissate o sistemi di relazione più complessi tra i musicisti.

Membri Stabili: Simone Faraci, Federico Pipia, Matteo Pastorello, Mattia Loris Siboni, Niccolò Salvi, Giovanni Magaglio, Marco Giampieretti, Daniele Carcassi

releases

CasaBase_3000x3000.png