Homepage / Artisti / Daniele Carcassi

© Cecilia Rocca

Daniele Carcassi

  • Black Facebook Icon
  • Black Icon Bandcamp
  • Black Icon SoundCloud
  • Black Instagram Icon

Daniele Carcassi è un musicista sperimentale e dj con base tra Firenze e Bologna. Le sue produzioni sono un connubio di sintetizzatori analogici, elaborazioni digitali, musiche pre-esistenti e field-recording. Ha all’attivo varie uscite discografiche e collabora costantemente con realtà culturali del territorio fiorentino e bolognese.

 

La sua ricerca sonora si concentra principalmente nella diffusione e nella spazializzazione dei suoni, prediligendo impianti multicanale da controllare in tempo reale durante le proprie performance. Versa particolare attenzione anche al mondo dell’improvvisazione, ricercando continuamente nuovi  metodi e linguaggi improvvisativi.
I suoni dei suoi djset, proposti con lo pseudonimo di Abo, presentano una selezione in vinile di wordmusic miscelata a sonorità acid, rave e house.

 

E’ laureato con lode in Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna con una tesi sull’Acousmonium e sull’interpretazione acusmatica. Frequenta adesso nello stesso conservatorio il master in Sound Design.

 

Nella sua attività concertistica ha avuto modo di suonare insieme ad artisti come Alvin Curran, Giorgio Magnanensi, Francesco Giomi ed Elio Martusciello.

releases

Habitat - Daniele Carcassi
CasaBase_3000x3000.png
BolognaSound vol. 1